Lions Club International

LIONS è l’acronimo di Liberty Intelligence Our Nation Safety (Libertà, conoscenza, soccorso alle nostre Nazioni).

L’Associazione ha la sua sede centrale negli Stati Uniti d’ America, a Oak Brook, nell’Illinois, ed opera attraverso circa 46.000 Club sparsi in oltre 200 paesi del mondo con circa 1.400.000 soci.

L’Italia costituisce il Multidistretto 108 Italy che è suddiviso in 17 Distretti, che a loro volta includono 1.317 Club con oltre 40.000 soci.

Il Club Gradisca d’Isonzo Cormòns è incluso nella Zona B, 1ª Circoscrizione del Distretto 108ta2.

Dichiarazione della visione

Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.

Dichiarazione della missione

Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions Club.

Finalità di Lions International

  • Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.

  • Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.

  • Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

  • Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.

  • Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

  • Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

  • Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

  • Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

 

Codice etico Lions

  • Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.

  • Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

  • Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

  • Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio nello con lo stesso spirito con cui viene fornito.

  • Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

  • Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

  • Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.


Origine e storia del Club Gradisca d’Isonzo Cormòns

La “Charter” è la “Carta”, il “Certificato” con cui “THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS” approva ufficialmente la nascita di un nuovo Club Lions.

Nel 1983 l’allora Presidente del Club Lions Gorizia Host Carlo Pedroni, insieme al socio di quel Club Franco Gallarotti, si sentirono impegnati a sponsorizzare un nuovo Club da far nascere tra i comuni di Gradisca d’Isonzo e Cormòns; contattarono così Massimo Cellie, che successivamente diventò il primo Presidente del nuovo Club, che in seguito a queste sollecitazioni si dette da fare per trovare un gruppo di amici per concretizzare questa idea.

Ci riuscì, ed espletato tutto l’iter previsto, il 21 luglio 1983 il Board, dalla sede centrale degli U.S.A. rilasciò la Charter, ed il 15 dicembre dello stesso anno si celebrò la “Charter Night”, il momento in cui nasceva ufficialmente il Club.

Era nato il Lions Club Gradisca d’Isonzo Cormòns!

Da allora il Club ha operato incessantemente fino ai giorni nostri; si sono alternati Presidenti del Club, officers, soci, ma l’intensità dell’agire è rimasta inalterata ed i services si sono susseguiti incessantemente, osservando quelli che sono gli “scopi del lionismo”.

Sarebbe troppo lungo elencare i services che si sono concretizzati in questo lungo periodo, individuali di Club, distrettuali, multidistrettuali ed internazionali, ma almeno due vanno citati in quanto services permanenti, peculiari del Club.

Il primo fra questi è il rapporto, nato nel 1984, con il Centro Residenziale Villa S.Maria della Pace di Medea; il secondo è la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, che si celebra ogni anno, dal 1987, in sinergia con i Lions Club di Friesach (Austria), Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Mosonmagyarovar (Ungheria) e Ostuni (Italia); questo service è nato con l’intenzione di unire, ancora prima della successiva caduta dei confini europei, Club di paesi che si erano trovati reciprocamente nemici nel corso degli ultimi due conflitti mondiali; l’evento viene celebrato, a rotazione, nelle città sedi di questi Club.

Le condizioni per proseguire in queste attività sono inalterate, per cui da parte dei Soci tutti c’è l’entusiasmo per seguire le tracce lasciate dai fondatori del Club e da chi ne ha poi preso man mano il testimone.