CRD Villa Santa Maria della Pace
Presso il Centro Residenziale per Disabili Villa Santa Maria della Pace di Medea offriamo assistenza alle persone con disabilità psichica e/o neuromotoria con residua potenzialità di recupero o mantenimento, anche prive di riferimento o adeguato sostegno familiare.
L’istituto dei Padri Trinitari di Medea offre differenti soluzioni per aiutare e sostenere le persone bisognose di cure e di attenzione.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha rilasciato un Decreto di Autorizzazione per il CRD Villa Santa Maria della Pace che è disponibile in formato PDF alla pagina Decreto di Autorizzazione CRD.
PRESTAZIONI OFFERTE
La presenza giornaliera di infermieri e personale medico garantisce assistenza medica specialistica, farmaceutica e protesica, con visite mediche, monitoraggio e terapie.
Verranno effettuati periodicamente degli screening medici e di laboratorio, selezionati a seconda della patologia di base. I tempi e le modalità dell'intervento offerto ad ogni ospite saranno definiti dal gruppo di lavoro, nell'ambito del progetto personalizzato
Prestazioni volte a promuovere le abilità di autosufficienza. Focus su cura e igiene, controllo delle funzioni fisiologiche, corretta alimentazione.
Le attività mirano a promuovere l’autodeterminazione del soggetto con l’obiettivo di giungere a ridurre l’intervento della figura adulta.
Acquisizione di competenze relative a sport e giochi di gruppo, riabilitazione con fisioterapisti, secondo un piano individuale che comprende diverse attività legate agli aspetti più importanti quali: monitoraggio dello stato di salute degli ospiti più deboli e più soggetti a malattie, educazione all'uso di ausili e protesi, insegnamento alla cura della salute.
MODALITÀ
Gli utenti che si rivolgono all'Istituto sono persone non autosufficienti e/o non autonomi, a rischio di emarginazione o di istituzionalizzazione e che necessitano di interventi ad alta intensità assistenziale, permanenti e continui, nonché di interventi educativi e riabilitativi.
Le prestazioni possono quindi essere classificate in:
- SERVIZIO RESIDENZIALE: servizio di accoglienza residenziale funzionante 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno, destinato alle persone con disabilità grave, anche prive di riferimento o adeguato sostegno familiare, che necessitano di interventi ad alta intensità assistenziale, educativa e riabilitativa
- FUNZIONE RESPIRO: Servizio di accoglienza temporanea di persone disabili in condizione di momentanea difficoltà assistenziale e familiare (malattia o ricovero di un familiare, elevato stress, lutti, ecc.)
- SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE: Servizio di accoglienza diurno funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, istituito al fine di affiancare e integrare le risorse assistenziali delle famiglie delle persone disabili accolte dall'Istituto (in caso di assenza o contrazione del nucleo familiare di appartenenza, assenza di validi riferimenti familiari, non gestibilità oggettiva della persona disabile all'interno del nucleo familiare)
SERVIZIO RESIDENZIALE | FUNZIONE RESPIRO | SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE | |
---|---|---|---|
N° MAX UTENTI | 46 | 2 (del residenziale) | 5 |
PERIODO DI APERTURA | TUTTO L’ANNO | TUTTO L’ANNO | TUTTO L’ANNO |
ORARIO DI APERTURA (*) | 24 ORE SU 24 | 24 ORE SU 24 | LUN-VEN 9:00 / 16:00 |
LA DOMANDA DI INSERIMENTO
SERVIZIO RESIDENZIALE, SEMIRESIDENZIALE E FUNZIONE RESPIRO
La domanda per l’inserimento nel Centro residenziale per Disabili (CRD) dovrà essere presentata dalla famiglia o dal tutore direttamente al distretto sanitario di appartenenza, esprimendo la modalità d'inserimento presso la nostra struttura: residenziale, semiresidenziale o funzione respiro.
Una volta effettuata la domanda il distretto valuterà la richiesta della famiglia e, a seguito della valutazione dell'UVM, approverà l'accesso al Centro Residenziale per Disabili (CRD)
N.B. Per una corretta ed adeguata risposta ai bisogni socio-sanitari e riabilitativi del soggetto, si ritiene opportuno che la persona con disabilità venga conosciuta dall'Equipe Medica del CRD per una valutazione preventiva sull'idoneità alla presa in carico.
CHI PUÒ ACCEDERE
- Possono fare domanda persone residenti nella provincia di Gorizia o altre province del Friuli Venezia Giulia
- La richiesta deve essere rivolta al Rettore del Centro e compilata su apposita modulistica
- L'accettazione della domanda è vincolata al numero di posti disponibili
- Fotocopia tessera sanitaria
- Fotocopia del codice fiscale
- Fotocopia documento d'identità
- Copia del verbale della Commissione invalidi civili
- Copia del Verbale della Commissione integrata di cui all'art. 4 legge 104/92
- Scheda sanitaria compilata dal medico attestante le condizioni psico - fisiche della persona con disabilità
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/03)
- Dichiarazione liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche (d.lgs. 196/03)
- Copia relazioni sanitarie
- Impegnativa al pagamento delle rette di ospitalità se dovute
ORARI SEGRETERIA
Per informazioni circa:
- Domanda e modalità d’ingresso
- Liste d’attesa
- Ricoveri
- Dimissioni
- Rette
- Certificazioni e documentazione di vario tipo
- Visite guidate alla struttura
è possibile contattare la segreteria dell'Istituto
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
CONTATTI
Indirizzo: Via Diaz, 10 - 34076 Medea (Gorizia)
Telefono: 0481 67250
Fax: 0481 67076
E-mail: istituto@trinitarimedea.it