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Mission, Valori e Vision

Mission dell'Istituto dei Padri Trinitari di Medea

MISSION

L’Istituto eroga interventi di tipo assistenziale, educativo, abilitativo e riabilitativo per:

  • sostenere le famiglie, favorendo l'empowerment e le strategie di coping
  • favorire nelle persone ospitate lo sviluppo delle potenzialità e la riduzione delle disfunzionalità
  • facilitare comunicazione aumentativa ed alternativa e le interazioni positive tra persone ospitate e contesto sociale
  • gestire le diverse aree di vita connesse ad una presa in carico complessiva della persona
  • prevenire ulteriori disturbi correlati (ad es. comportamenti problematici, aggravamento della sintomatologia, comorbilità)
  • formare operatori sempre più competenti e inseriti in una visione globale e multidisciplinare e consentire tirocini, stage ed eventi formativi
  • promuovere le potenzialità e la massima autonomia dei soggetti per il progetto di vita

VALORI

EGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ
DI TRATTAMENTO

L’Istituto non compie alcuna discriminazione legata al sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinione politica, condizione sociale o altra situazione imputabile alla persona con disabilità o alla sua famiglia. L’Istituto ispira i propri comportamenti, qualunque sia l’origine, la natura, e la gravità dei deficit e della disabilità dell’ospite, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

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EFFICACIA E EFFICIENZA

L’Istituto, nell’interesse degli ospiti e degli operatori, persegue l’obiettivo del progressivo e continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi e delle prestazioni, adottando le soluzioni organizzative e procedurali più funzionali agli scopi prefissati.

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CHIAREZZA E COMPRENSIBILITÀ
DEI MESSAGGI

L’Istituto pone la massima attenzione al problema dell’efficacia della comunicazione utilizzata nei rapporti con gli ospiti e con i loro familiari, allo scopo di rendere chiari e comprensibili i messaggi. In particolare è impegnato ad abbattere ogni barriera fisica e psicologica alla comunicazione tra ospiti, tra ospiti e operatori, tra ospiti e familiari, tra familiari e operatori.

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RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA

Le persone con disabilità hanno l’intrinseco diritto al rispetto della loro dignità umana. I servizi e le attività sono fondate sul rispetto di tale principio garantendo agli ospiti livelli di assistenza, sostegni materiali, relazionali ed affettivi necessari ai loro bisogni e per il pieno sviluppo delle loro capacità. L’Istituto è impegnato a promuovere il massimo comfort alberghiero della struttura, a rispettare la riservatezza, a favorire l’umanizzazione dei rapporti tra gli ospiti e il personale.

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APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI

L’Istituto indirizza le risorse disponibili verso prestazioni ed attività la cui efficacia sotto il profilo clinico e della qualità della vita è riconosciuta in base alle evidenze riportate nella letteratura scientifica, seguendo le raccomandazioni indicate nella Linea Guida 21 - Istituto Superiore di Sanità per le persone con disturbi dello spettro autistico.

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PARTECIPAZIONE

L’Istituto, al fine di assicurare una migliore erogazione dei servizi, garantisce agli ospiti, ai loro familiari, alle associazioni che li rappresentano e agli operatori, la partecipazione nell’ambito dei momenti di programmazione delle attività e di verifica delle stesse e ne valuta i suggerimenti e le indicazioni proposte.

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SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA

L’Istituto, a sostegno della persona con disabilità e alla sua integrazione sociale, promuove la solidarietà collettiva, valorizza l’associazionismo di volontariato impegnato nel campo del sociale e la sua progettualità.

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CONTINUITÀ

L’Istituto adotta tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi nell’eventualità di interruzione o di funzionamento irregolare dei servizi.

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INFORMAZIONE

L’Istituto assicura agli ospiti, ai loro familiari, alle associazioni che li rappresentano, ai Servizi Sociali e Sanitari territoriali, all’Azienda per i Servizi Sanitari e alle amministrazioni Comunali, le informazioni necessarie per attivare la rete dei servizi e delle risorse disponibili sul territorio.

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SALVAGUARDIA DELLA SALUTE

L’Istituto, nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni, è impegnato a tutelare lo stato di salute degli ospiti.

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CORTESIA

L’Istituto si impegna a curare in modo particolare l’aspetto della cortesia nei confronti degli ospiti e dei loro familiari, nonché di tutte le persone che a diverso titolo entrano in contatto con la struttura, fornendo ai propri operatori le opportune istruzioni.

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VISION

Lavoriamo per MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA di persone con disabilità intellettive
e con disturbi dello spettro autistico in condizione di criticità, anche prive di sostegno familiare.